Corso di KINTSUGI

KINTSUGI , l’antica arte giapponese per riparare con l’oro.

Il Kintsugi (unire con l’oro) è la tecnica di riparazione giapponese che trasforma le crepe e le rotture di oggetti in qualcosa di unico e prezioso.

Ceramiche e porcellane danneggiate, vengono riparate lasciando ben evidenti le linee di frattura che assumono l’aspetto dell’oro massiccio. Usando lacca naturale e polvere d’oro per unire i frammenti il Kintsugi non nasconde mai la storia dell’oggetto, ma lo trasforma in qualcosa di nuovo, carico di memoria.

Il corso sarà tenuto dal maestro Maurizio Damonte:

Da sempre affascinato dalla cultura giapponese, in particolare dall’arte figurativa e dall’utilizzo della lacca come mezzo espressivo, ha conosciuto la tecnica del kintsugi per passaparola e per avere visto alcuni oggetti riparati. L’occasione di avvicinarsi a quest’arte è arrivata circa sette anni fa dopo aver rotto una ciotola; parte di un servizio di scarso valore ma al quale era molto affezionato cosa che l’ha convinto a recuperarla approfondendo la conoscenza della tecnica giapponese. Da quel momento, una serie di coincidenze lo hanno accompagnato ad approfondire il kintsugi sotto la guida di tre maestri.

Oggi potrai imparare questa tecnica trasformando crepe e rotture di oggetti in qualcosa di unico e prezioso. Impiegando lacche naturali e polvere d’oro avrai modo di dare nuova vita e valore ad oggetti che normalmente, per la nostra cultura di origine, andrebbero buttati.

Il corso è riservato a soci e tesserati Yoshin Ryu e Arci e sarà strutturato in 5 incontri il lunedì sera, dalle ore 18:30 alle ore 20:30 nelle giornate di:
4 marzo
18 marzo
8 aprile
15 aprile
29 aprile

Per ulteriori informazioni:

info@yoshinryu.com

375.580.22.05
011.04.10.610

Potrebbero interessarti