Bambini e ragazzi

Sezione: Scuola tradizionale di Arti Marziali

Cuccioli di DragoL'attività di Jutaijutsu per i Praticanti più giovani, da noi chiamati "Cuccioli di Drago", intende contribuire ad una crescita "forte" ed armoniosa, sia sul piano fisico che su quello psicologico e sociale.

Utilizzando il gioco come uno degli strumenti della Pratica, graduandolo a seconda delle diverse età, si arriverà ad approfondire la proposta educativa affrontando il problema della sicurezza individuale come nodo centrale di crescita, utilizzando il gruppo come luogo di formazione psico-sociale e l'azione come strumento capace di attivare non solo dinamiche fisico-motorie, ma relazionali e intra-psichiche.

TROVI QUI TUTTI I CORSI DI JUTAIJUTSU PER BAMBINI (click!)

I giovani Praticanti della Scuola Yoshin Ryu sono messi in modo graduale di fronte a situazioni di impegno fisico, di immobilità e di aggressività, sempre nel rispetto delle regole e del "Qui ed Ora", per apprendere a mantenersi concentrati e presenti a se stessi.

Gli Obiettivi principali:

  • favorire una "crescita" della persona sotto il profilo cognitivo ed emotivo, onde consentirle una migliore gestione di sè, delle proprie emozioni e quindi delle relazioni sociali
  • aumentare la capacità di affrontare situazioni problematiche sulla base di una maggior sicurezza personale e di un più profondo senso della collaborazione con l' "altro" e di solidarietà sociale

Elementi fondamentali sviluppati nella Pratica sono:

  • la flessibilità, fisica e mentale
  • l'autocontrollo
  • il non agonismo, punto questo importante per non indurre ansie da prestazione e inutili rivalità
  • la conoscenza e consapevolezza del proprio corpo
  • la conoscenza dei propri limiti e delle proprie risorse


La Pratica

Nella Pratica del Jutaijutsu i giovani si troveranno a contatto con coetanei, ma anche con bambini più piccoli o più grandi di età. Questo permette di responsabilizzare i più grandi nei confronti dei più piccoli e viceversa, stimolando i più piccoli con l'esempio dei più grandi.

Nella Pratica troviamo esercizi ludici per favorire lo sviluppo degli schemi motori, dei riflessi senso-percettivi, dell'equilibrio.
Troviamo poi le prime forme di rotolamenti e di cadute (Ukemi) per favorire il primo contatto con il suolo, superandone la paura.

Gradatamente all'età ed al livello dei Praticanti si prosegue l'addestramento impostando le prime tecniche di "autodifesa" per poi approfondirle con il tempo. Le stesse tecniche e i principi si trovano nelle prime forme di combattimento dove per combattimento si intende non uno scontro con il compagno ma un confronto, per aiutarsi a conoscere le proprie emozioni e a far scaturire le proprie potenzialità più nascoste.

La Pratica si svolge in palestra ma anche in luoghi naturali dove il giovane Praticante si prova in un ambiente "diverso" imparando ad apprezzarlo e non a temerlo.

 

Il Genpuku
Il Genpuku è la Cerimonia ufficiale all’interno della Scuola Yoshin Ryu di "passaggio all’età adulta" da parte dei bambini intorno ai 14 anni.

Questo particolare evento giunge sino a noi dall’epoca dei samurai quando al giovane di casta guerriera veniva donato il Wakizashi, la spada corta, e di fatto abbandonava il mondo dei bambini per passare all’addestramento, all’educazione e allo studio degli adulti.

Nella Yoshin Ryu da sempre, nel 14° anno di vita al giovane praticante viene richiesto di partecipare a lezioni a lui riservate all’interno dei corsi adulti, all’interno del Corso di Yaiba Waza e di partecipare infine, all’interno di uno stage preposto a una serie di “prove” in gruppo che lo condurranno a questo importante passaggio al corso per adulti.


Le mascotte

Seta & OmbraIn occasione dei trent'anni dalla fondazione della Yoshin Ryu sono state ideate due simpatiche mascotte che accompagnano i giovani praticanti di Jutaijutsu nelle loro attività. Il loro nome è stato scelto, con un concorso all'interno dei corsi da un giovane praticante: la piccola draghetta si chiama SETA, mentre il "piccolo ninja" si chiama OMBRA.

TROVI QUI TUTTI I CORSI DI JUTAIJUTSU PER BAMBINI (click!)

Contattaci

per maggiori informazioni:

A.S.D. Yoshin Ryu
Lungo Dora Colletta 51 e 53
10153 - Torino (TO) ITALY

Telefono: (+39) 011.24.85.659
FAX: (+39) 011.04.31.657

Contattaci